Alleluja [lode cosmica] (Stefano Puri)
Stefano Puri ( 1979) è un giovane compositore. Avendo cominciato come cantore, si dedica al pianoforte e agli studi di composizione ed orchestrazione. Prima di approdare alla musica classica e sinfonica, la sua coscienza artistica si forma parallelamente nell’ambito della musica vocale (in particolare nella musica liturgica), nell’ambiente del Dark e della musica oscura (Post-Punk, Gothic, Black Metal).
La sua produzione spazia da brevi meditazioni per strumenti soli (Mentre lei dorme per pianoforte; Prima dell’ora per violino solo) a più ampie composizioni , tra cui Come un prodigio per pianoforte e orchestra; La corsa verso casa per orchestra; Un solco di luce, commedia musicale per soli, coro e orchestra . Una buona parte della sua produzione è poi dedicata alla musica corale sacra, tra cui la Missa “In Nativitate Domini” (2011), l’Inno al Signore della Tempesta (2005) e, appunto, questa straordinaria Lode Cosmica del 2004
Fondatore e direttore dell’ensemble Mysterium, quartetto vocale specializzato nell’esecuzione di musica antica, è anche direttore di Officina Corale e della corale Jubilate Deo. Collabora stabilmente con la Basilica dei santi Apostoli di Roma.
Referenza bibliografica: © GVA-Puri, Farò del mio cuore una lode, Assisi 2004
Per sentire un’esecuzione fatta dal Coro di giovani verso Assisi diretto da fra Gennaro Becchimanzi clicca qui.
Per ascoltare questo brano eseguito dal coro dei giovani di Assisi diretti da Stefano Puri clicca qui