Ave Maria (Lorenzo Perosi)
L’Ave Maria di don Lorenzo Perosi (1872-1956), è originariamente un componimento a due voci pari, semplice nella struttura e tessitura; la varietà di accenti che si sviluppa nel corso del brano, ora a imitazione fra le due voci, ora omoritmicamente, crea un’atmosfera di intima spiritualità. Particolarmente interessante appare il passaggio in la maggiore che caratterizza le frasi successive all’attacco, che rendono il contesto gioioso e distensivo.
Nel Sancta Maria il ritorno alla tonalità di partenza, espressa con una melodia definita e un ritmo regolare e scandito, ci conduce verso una sensazione di tranquillità, di distensione che è, però, subito interrotta dall’intreccio contrappuntistico dell’ora pro nobis e del nunc et in hora.
Don Lorenzo Perosi compositore, organista, direttore della celebre Cappella Sistina, è ricordato per la riforma musicale iniziata agli inizi del Novecento. La sua produzione comprende oratori, Messe, centinaia di pezzi sacri corali e composizioni strumentali. La presentiamo nella trascrizione per 4 voci dispari di don Dusan Stefani (1919-2011).
Referenza bibliografica: © http://www.sanpiergiuliano.org/cms/phocadownload/pdf/ spartiti/25%20-%20ave%20maria.pdf
Per sentire un’esecuzione per coro a 2 v. p. ed organo, dei Pueri Cantores della Cappella Sistina nel giugno 2009, organista Andrea Buccarella, diretti da Marcos Pavan clicca qui.